Volevo solo esprimere un mio sfogo, che ritengo sia condiviso da molti musicisti: quante volte ci siamo sentiti denigrati da alcuni "fenomeni" provenienti da programmi come X-Factor ???
Un programma nato per proporre, per la maggior parte delle volte, artisti che di artistico hanno poco, che fondano il loro possibile successo soltanto su un discorso di look o di false originalità. A me personalmente ha sorpreso come un elemento come Elio, indubbiamente un ottimo musicista che suona con musicisti validissimi, abbia potuto accettare un ruolo in tale programma.
Ma la sorpresa più grande, o per meglio dire purtroppo una conferma di cosa l'italiano medio pensa, è vedere e sentire che molte persone danno una forte attendibilità a questi artisti che spesse volte molto artisti non sono! Molti prodotti usciti da codesto programma sono durati ben poco, fuochi di paglia, in quanto comunque non sono evidentemente stati tutelati da un contorno che prima li lancia, poi li abbandona....come dire ad un bambino "ti do 500 euro ma mi racomando...spendili bene eh??". Ragionamento alquanto assurdo !!
Quindi doppia beffa: un programma che lancia falsi talenti e che si basa solo su litigi e discussioni, quindi che crea fenomeni al di sotto di ogni aspettativa, e che li abbandona quando probabilmente hanno più bisogno di aiuto!
Personalmente sono còlto da una grande tristezza quando sento gente che sostiene, idolatra e venera tali artisti. Gente nata solo da un programma, che, secondo me per la maggior parte delle volte, è priva di background musicale. Alla faccia di coloro che da anni investono tempo, energie e voglia sopra uno strumento o in lezioni di canto! Ribelliamoci intellettualmente!
Keep in touch!
Ciao Davor, sai come la penso... tuttavia, IMHO, questi sono programmi televisivi e, pertanto, devono crearsi un loro pubblico (anche di mentecatti, non lo nego) dando continui input "visivi". Quindi non mi stupisco, se si sceglie la formula Elio + TatangelA, casi umani travestiti da artisti, liti in diretta, insulti per e dalla D'Abbraccio ecc.ecc. piuttosto che "artista serio + giuria anonima + lavoro ordinario di produzione". E chi passerebbe 3 ore a guardarli?
RispondiEliminaInsomma, loro vendono un prodotto che, di musicale, può avere un 20%... e ci sto larga.
Insomma, voi continuate il vostro ottimo lavoro... noi speriamo in un po' di meritocrazia :)
Ciaooo! C.
ti do pienamente ragione ! certo, bisogna dare giusta valenza ad ogni cosa....se uno legge il tutto con la chiave di lettura dello show ok, ma il guaio è che molte persone lo leggono anche con la chiave di lettura dell'arte ! è lì è che nascono i fraintendimenti su tale argomento :)
RispondiEliminaCara Davor et Lotus,
RispondiEliminafigurati se Wallace non è d'accordo...l'antistar per eccellenza. Ma io andrei oltre;in questi tempi di economia a rotoli un buon ingaggio interessa anche ad Elio,e alla fine lo capisco. Comanda chi vende i dischi e chi purtroppo crea i mostri da vendere.
W
Ohibò ragazzi, se commenta anche il Mitico Wallace, 'sto posto diventa una cosa seria... :D
RispondiEliminaRilancio: anche Elio deve fare la spesa per mangiare.
C.
Concordo Wallace ! Questo è di sicuro una chiave di lettura molto interessante ! La spesa fa comodo a molti al giorno d'oggi ;) Per il fatto di "creare mostri" sicuro è contento lui, ma saranno scontenti tutti quelli che codesto mostro dovranno sorbirselo per almeno uno o due anni! :)
RispondiEliminaSpecchio dei tempi. I geni sono tali in quanto eccezioni.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, X-factor è meno peggio della maggior parte dei programmi (la 7 a parte) in onda.
Volendola vedere da un certo punto di vista almeno insegna che occorre lavorare molto se si vuol diventare professionisti in ambito artistico. Il trend del resto dello show-biz sembra implicare il contrario.
Inoltre, nella mia esperienza, la maggior parte degli aspiranti artisti NEL MONDO INTERO tende soprattutto a puntare sulla pubblicizzazione che non sulla propria maturazione. Spesso rendendosi grotteschi su entrambi i fronti. Da questo punto di vista X-factor esprime un campione statistico: fiotti di superficiali che sperano con qualche moina di far carriera. Spessore umano ed artistico spesso molto basso. X-factor ha mostrato anche proposte valide qui e lì.
Riguardo ad Elio, per quel pochissimo che ho visto (e che vedrò in futuro), l'ho visto partecipare con serietà, sobrietà ed impegno. Mostrandosi (nei confronti x esempio di un Morgan spesso alterato dalle proprie nevrosi ed altro) attento e pieno di intuito. Idem per la Maionchi.
In particolare un grosso punto debole del programma (vincolato dal format ed interessi economici) secondo me sta nella completa mancanza di originalità della musica proposta ai/dai candidati. In questo senso Morgan ha proposto cose davvero interessanti IMVMO.
Anche questo è un trend del mondo POP a livello mondiale.
Specchio dei tempi. I geni sono tali in quanto eccezioni.
G.
Concordo in pieno gavriel ! Questa è una chiave di lettura interessante al di là che possa essere condivisa o meno :)
RispondiElimina